Tratto da www.basketfemminile.it
Espletato l'anno di immatricolaggio, il crisalide viterbese, si accinge ad uscire dal bozzolo. L'intelaiatura e l'ossatura, è rimasta intonsa all'80%, ed ha subito perciò modici restauri correttivi, e non fior di stucchi. Attestazione, che come prammatica, la campagna rafforzamenti virtussina è stata contraddistinta da scelte ponderate, selezionate con acume e progettualità. Gli innesti di Burse ed Arcangeli, che hanno surrogato e sopperito le dipartenze di Kpokpoya e Gaspardo, vanno letti perciò nell'ambito di quest' ottica. Per giunta l'organigramma viterbese ha rilanciato a pieno regime la linea verde di un settore giovanile, avvizzitosi negli ultimi 2 anni, per merito dei reclutamenti di Ermito, Dessalvi e Salis, ovverosia di virgulte, verdi come rami di salice in succhio, e che effettueranno la trafila nella placenta juniores. La fase embrionale della stagione, propedeutica al campionato, che si è archiviata con una debordante affermazione (95-64) a scapito di Caserta, è stata complessivamente positiva per la decuria viterbese, sia in termini di sperimentazioni, che di prestazioni.
A vivisezionare le tematiche della stagione entrante è il demiurgo viterbese Carlo Scaramuccia, più che mai stagliato sulla tolda del veliero:" Ci apprestiamo ad affrontare questa stagione con entusiasmo, ma anche con la consapevolezza di doverci imbattere in un girone di ferro, e in un calendario assai impervio. Dalla marcia d'avvicinamento al campionato, nonostante i ranghi dimezzati, son riuscito comunque a trarre confortevoli indicazioni che risulteranno utili in prospettiva futura. Certo è, che se la situazione di classifica dovesse putacaso pregiudicarsi durante la prima parte ,è ovvio che volgeremo la nostra prua verso la rotta della seconda fase. Rispetto alla passata stagione, siamo maggiormente coperti in ogni settore, sia nel reparto esterne, che dentro il trapezio, dove con l'ingaggio di Burse abbiamo potenziato gli ormeggi della front-line. Inoltre l'arruolamento di Arcangeli non è affatto una soluzione di ripiego, considerando che Angela, ha ripristinato la completa integrità al bersagliato ginocchio, integrandosi ineffabilmente in un gruppo già coeso e collaudato. Questi 2 acquisti, congiunti al salto di qualità della rampante Consorti, ci permetteranno quindi di ruotare ed intercambiare le pedine dello scacchiero con maggiore frequenza rispetto ad un anno fa. Infatti, confrontandoci con il passato, siamo un gruppo più fornito e tornito, che dispone di maggiori margini ed argini". Il tecnico viterbese ricorre poi a toni alquanto sferzanti e dicaci, in merito all'inopinata scissione del campionato, in 2 raggruppamenti." La regolamentazione varata quest'anno è totalmente scriteriata, deprecabile, e finirà per creare un inverosimile stato di bailamme". Mentre per quanto concerne il campionato, Scaramuccia, preconizza nel proprio girone una diarchia imposta dalle corazzate Schio e Taranto, i complessi meglio accessoriati ed assortiti, ma non esclude sorprese alle spalle." Taranto e Schio, sembrano di una spanna superiori alle dirette antagoniste, e presumo che scandiranno il ritmo in testa, ma dietro si prospetta bagarre e lotta assai serrata".
Nel vernissage di campionato, integralmente inscenato nelle lande teatine, e che vedrà la Gescom opposta a La Spezia, Janell Burse si ritroverà dinanzi la propria vista, la compagine, che 2 anni or sono la tenne a battesimo nel campionato autoctono. Sarà perciò per l'aitante yankee un ritorno ad un passato non propriamente edificante, anche se da allora Burse, ha messo in atto un'accrezione esponenziale, grazie alla milizia nel gotha della Wnba, ovvero la Mecca di ogni atleta.
Alessandro Stoppani
per piacere imbavagliatelo!!!!!!!!!!!!!!!!!